mercoledì 12 marzo 2014

La minestra della nonna

Ho visto questo contest http://www.acquaementa.com/contest-le-nostre-radici/ e non ho saputo resistere.
Mi è venuta subito in mente la minestra che faceva la mia nonna paterna, con gli ''scarti'' di cucina e con le erbe che mio nonno portava dal suo piccolo pezzetto di terra.
Ho riproposto questa ricetta in famiglia, da questo Capodanno e soprattutto da quando lei non c'è piu'... ovviamente eliminando il grasso del prosciutto o le ''scorze'' del parmigiano, che lei invece utilizzava da buona ex salumiera.

Qui vi propongo la mia ricetta .
Le erbe che mio nonno portava a casa non scopriremo mai quali sono, ma il sapore si avvicina proprio a quella dei miei ricordi di bambina.


LA MINESTRA DI NONNA MARIA.



Per 6 persone:


  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 pezzo di zenzero q.b.
  • 1 verza
  • 1 cespo di bietole
  • 1 mazzetto di cicoria
  • 1 cavolo nero
  • 1\2 kg. di broccoli 
  • 1 e 1/2 kg di patate

Scaldare una cipolla a fettine sottili in un filo d'olio, con un peperoncino e un pezzo di zenzero fresco grattuggiato.
Sbucciare 1,5 kg. di patate, tagliare a tocchetti e unire al soffritto.
Nel frattempo, pulire accuratamente le bietole, i broccoli, gli spinaci, il cavolo rapa e la verza e mettere in pentola ricoperte d'acqua. Far bollire, abbassare la fiamma e cuocere per un'oretta, fino a cottura desiderata.
Servire calda con una spolverata di mandorle macinate e di pepe.
   





2 commenti:

  1. Che meraviglia, radici al quadrato!! Grazie mille per aver condiviso con noi questa ricetta!!

    RispondiElimina
  2. sono veramente contenta di aver potuto partecipare al vostro contest!! grazie a voi!! :)

    RispondiElimina